Studio Asa - Analisi chimiche
Home » Analisi delle acque

Analisi delle acque

Saggi di tossicità

Il saggio di tossicità con Daphnia magna rappresenta uno dei metodi più efficaci per il controllo dell'inquinamento delle acque.

L'impiego di questa metodica consente infatti di valutare se il campiona d'acqua sia tossico e, in caso positivo, di definire il grado di tossicità e/o i valori di diluizione compatibili con la vita acquatica.

L'analisi è condotta nel nostro laboratorio in base al metodo ufficiale APAT IRSA CNR 8020 Man. 29/2003, aderente alle linee guida previste dal D.Lgs. 152/1999 per le condizioni di saggio su effluenti acquosi.

Nel nostro laboratorio si eseguono inoltre test ecotossicologici in base alle seguenti norme tecniche:

UNI EN 14735:2005 - Caratterizzazione dei rifiuti - Preparazione di campioni di rifiuti per prove ecotossicologiche

UNI EN ISO 11348:2009 - Qualità dell'acqua - Determinazione dell'effetto inibitorio di campioni acquosi sull'emissione di luce di Vibrio fischeri (prova su batteri luminescenti)

UNI EN ISO 8692:2012 - Qualità dell'acqua - Prova di inibizione della crescita di alghe d'acqua dolce per mezzo di alghe verdi

UNI EN ISO 6341:2013 - Qualità dell'acqua - Determinazione dell'inibizione della mobilità di Daphnia magna Straus (Cladocera, Crustacea) - Prova di tossicità acuta