Studio Asa - Analisi chimiche
Home » Analisi delle acque

Analisi delle acque

Legionella

Legionella è un batterio aerobio al cui genere appartengono 52 specie; tra queste, la pneumophila risulta essere la più pericolosa  in riferimento alla patologia umana. Questo batterio è ampiamente diffuso in natura, dove prolifica negli ambienti acquatici naturali quali fiumi, laghi, sorgenti termali, falde idriche, e in generale negli ambienti umidi. A partire da questi ambienti, Legionella può colonizzare anche impianti idrici artificiali (piscine, serbatoi, reti di distribuzione cittadine, impianti di climatizzazione, ecc.).

Studio A.S.A. è in grado di ricercare la presenza di Legionella in svariati campioni ambientali, quali acqua di rubinetti, vasche idromassaggio, piscine, serbatoi di accumulo, acqua di pozzo, fontane, condensa di impianti di condizionamento e raffreddamento, e in generale in tutte le potenziali sorgenti di infezione.

Nello specifico, l'analisi viene condotta secondo la norma ISO 11731/2004, in accordo con quanto stabilito dalle linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità.