Studio Asa - Analisi chimiche
Home » News » Progetto FOKS

Progetto Foks

L'acronimo FOKS sta per "Focus on Key Sources of Environmental Risks" (Focus sulle principali fonti di rischio ambientale). FOKS è un progetto che mira a concentrare gli sforzi di riqualificazione delle principali fonti di contaminazione in aree degradate dal punto di vista ambientale.

Gli obiettivi del progetto FOKS sono: 

La presentazione e l'applicazione di mezzi innovativi per la gestione del rischio di acque sotterranee in aree degradate come, ad esempio, siti contaminati e aree industriali dismesse; 

La messa in primo piano di misure di attenuazione delle principali fonti di contaminazione delle acque sotterranee e del terreno;

L'avvio di applicazioni pilota e la proposta di concetti per attività di riqualificazione delle risorse; 

L'attuazione dei punti chiave della Direttiva Europea sulle acque sotterranee a seconda della gravità della contaminazione dei siti interessati e delle aree industriali dismesse.

Uno degli strumenti più importanti del progetto FOKS è la metodologia di verifica integrale delle acque sotterranee.

Lo Studio ASA ha partecipato al progetto  Europeo FOKS  effettuando le analisi chimiche per le acque di falda nella Provincia di Treviso, sperimentando nuove tecnologie di campionamento e partecipando come relatore al convegno che si è tenuto il 29/09/2011 presso l’auditorium della Provincia di Treviso (www.provincia.treviso.it).